PATOLOGIE DI INTERESSE CHIRURGICO

Obesità - Centro di eccellenza

Il centro di chirurgia dell’obesità di Aosta è stato accreditato come Centro Europeo di eccellenza per la chirurgia bariatrica.
Il Centro, diretto dal Dottor Rosaldo Allieta, Direttore della Chirurgia Generale e del Dipartimento delle Chirurgie a larga diffusione dell’Ospedale di Aosta, e coordinato dal Dott. Paolo Millo, si avvale di una équipe multidisciplinare per la selezione, lo studio preliminare, l’indicazione all’intervento ed i successivi follow-up dei pazienti obesi.
L’équipe è composta da: chirurghi, dietologi, anestesisti, endocrinologi, pneumologi, psichiatri, psicologi.


Modalità di accesso


Per accedere al nostro Centro, l’interessato deve innanzitutto prenotare una prima visita chirurgica ed una prima visita dietologica presso i nostri specialisti.
Le prime visite vengono effettuate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (impegnativa del medico curante e pagamento del ticket sanitario presso la nostra struttura), sia privatamente.
Per le prenotazioni delle visite presso la struttura pubblica, telefonare al Centro Unificato di Prenotazione CUP specificando che si desidera accedere agli ambulatori dedicati alla chirurgia dell’obesità.
Per le prenotazioni delle visite private, telefonare per informazioni al numero CUP Libera Professione.
Il chirurgo ed il dietologo effettuano una prima valutazione del paziente e danno o meno indicazione a proseguire l’iter per l’intervento per obesità.
Se c’è indicazione alla chirurgia, il paziente verrà contattato dal nostro Centro per:

• partecipare ad un gruppo psico-educazionale, tenuto da psicologo e dietista, nel quale vengono affrontati i temi concernenti l’alimentazione pre e post intervento,

• effettuare diversi esami ematochimici e strumentali, oltreché alle visite di tutti gli specialisti dell’équipe.

Se il paziente è idoneo, viene nuovamente chiamato dal nostro Centro per effettuare il ricovero per intervento, ricovero che dura generalmente 5-6 giorni (dipende dal tipo di intervento e dal decorso postoperatorio).
Esso può essere effettuato sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale, sia privatamente.

Successivamente, il paziente deve sottoporsi ad una serie di visite di controllo chirurgiche, dietologiche e psicologiche.
I primi controlli sono a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi dall’intervento, previa effettuazione di esami ematochimici e strumentali.
Dopo il primo anno, il controllo diventa annuale presso il chirurgo ed il dietologo, previa effettuazione di alcuni esami ematochimici.

Nel postoperatorio, il paziente sarà inoltre contattato dal nostro Centro per partecipare ad uno o più incontri di gruppo tenuti da psicologo e dietista per affrontare la fase di cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita, confrontando la propria esperienza con quella di altre persone che hanno intrapreso lo stesso percorso.

 

Le tecniche chirurgiche


Salvo diversa indicazione, presso il nostro Centro tutti gli interventi per obesità sono effettuati con la tecnica laparoscopica.
Questa non prevede il taglio della parete addominale, bensì vengono effettuati dei forellini di circa 1 cm sull’addome, attraverso i quali gli operatori inseriscono la telecamera e gli strumenti chirurgici.
La tecnica laparoscopica ha diversi vantaggi, fra cui la ripresa più veloce del paziente dopo l’intervento ed un minor rischio di complicanze.
Il nostro Centro, inoltre, è inserito in un Ospedale qualificato, in grado di dare assistenza adeguata sia in fase di accertamenti preoperatori, sia nel corso dell’intervento, sia nel postoperatorio. La struttura ha infatti al proprio interno i reparti di terapia intensiva postoperatoria, rianimazione, unità coronarica, dialisi, oltre a servizi di diagnostica strumentale avanzati: risonanza magnetica, due TAC spirali, angiografia, scintigrafia.
La sala operatoria è dotata delle strumentazioni laparoscopiche più moderne, compreso il robot “Da Vinci”.

 

Quali interventi?


Gli interventi proposti dal nostro Centro sono diversificati e possono fornire la risposta più adeguata alle specifiche caratteristiche della singola persona: